domenica 30 novembre 2014

LE MIE PIADINE




La piadina è per me uno dei piatti più golosi della cucina romagnola e ritengo che solo loro sanno farla a regola d'arte ma io ho voluto ugualmente cimentarmi nella preparazione, non saranno uguali ma sono ugualmente buonissime, i miei bimbi ne vanno matti...ripiene di squacquerone e rucola! Sono facilissime da fare e sono un ottima alternativa alla pizza ,un idea carina e`quella di preparare tutti gli ingredienti per farcirle in compagnia...ogni membro della famiglia ha i suoi gusti...saranno una diversa dall'altra di ogni gusto e abbinamento !!

INGREDIENTI:

250 ml acqua
50 ml olio evo (la vera ricetta prevede lo strutto ma xme è troppo pesante, cosi viene buona ugualmente
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
500 gr di farina 

Procedimento :

Sciogliere il sale nel acqua non troppo calda (circa 50°di temperatura) e aggiungere farina, olio,bicarbonato e manipolate l'impasto x circa 10 minuti x amalgamare bene tutti gli ingredienti (Io mi aiuto con il Bimby o l'impastatrice ma se non l'avete potete impastare il tutto a mano) ora ma non e` indispensabile potete lasciar riposare la palla ottenuta x 30 minuti.
A questo punto dividere l` impasto in 10 palline uguali e stenderle bene sul piano di lavoro (otterete  piadine sottili e piccole) cuocerle in padella antiaderente ben calda (ideale e farla su quella di pietra) per qualche minuto, se si formano le tipiche bolle schiacciarle con una forchetta; farcirle a piacere e mangiarle calde.




Nessun commento:

Posta un commento