lunedì 3 novembre 2014

Tiramisù nella Corona

                                     

   

Happy halloween .... ero invitata da mio Fratello a pranzo con tutta la famiglia riunita, ho pensato più volte a cosa portare e poi ho deciso di portare il classico tiramisù, per evitare di presentarlo dentro alla solita pirofila di vetro che fa un pò lasagna ho pensato di racchiuderlo dentro a una corona di biscotti realizzato grazie a un cerchio di metallo per dolci. 
Il risultato è stato buono, era molto carino da vedere ,anche se avrei dovuto bagnare di più i savoiardi per evitare che il dolce risultasse stucchevole ma rimedierò per la prossima volta.

Ingredienti: 

  • 500 gr di mascarpone
  • 6 uova
  • 120 gr di zucchero
  • panna fresca 100 gr
  • savoiardi morbidi (Cervo)
  •  un pacco di biscottoni di Novara con zuccherini (per racchiudere il tiramisù)
  • caffè qb
  • cacao 
  • gocce di cioccolato

Procedimento :

Iniziamo preparando il caffè con la moka, versatelo in una ciotola,zuccheratelo a piacere (io aggiungo sempre un pochino di latte per alleggerire il gusto forte del caffè se ci sono bambini) e poi lasciatelo intiepidire.
Con uno sbattitore elettrico rendete morbido e cremoso il mascarpone, montare a parte i tuorli con metà dello zucchero e poi unite i due composti.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale,aggiungete la restante metà dello zucchero e il composto di uova e mascarpone e con un mestolo dal alto verso il basso unite il tutto delicatamente; la crema tiramisù è pronta .
Prendete il cerchio di alluminio chiudetelo alla dimensione circa di 28 cm e appoggiatelo su un bel piatto o vassoio da portata rotondo, (se non avete il cerchio potete utilizzare uno stampo a cerchio apribile per torte ).
Procediamo mettendo sul fondo un pochino di crema giusto per ricoprire la base e tenere morbidi i savoiardi,  adagiamo  i savoiardi precedentemente bagnati di caffè,e tutt'intorno senza farli cadere infiliamo i biscottoni di Novara a modo di corona. ricopriamo poi i savoiardi con uno strato di crema e spolverizziamo con del cacao in polvere; Passiamo al secondo strato di savoiardi bagnati di caffè e spalmiamo la crema restante,livellandola con un cucchiaio e spolverizzandola nuovamente di cacao con l'aggiunta di gocce di cioccolato.
Riponete in frigo per qualche ora o se lo fate alla sera come ho fatto io lo lasciate riposare tutta la notte.
Prima di servire togliete il cerchio di metallo mettete intorno alla circonferenza del dolce un bel nastro di tessuto o organza (che vi aiuterà a tenere ferma la corona di biscottoni) fate un bel fiocco e ultimate la decorazione con dei ciuffoni di panna montata e zuccherata con zucchero a velo. 


Nessun commento:

Posta un commento