giovedì 13 novembre 2014

Gnocchi alla romana..a modo mio

                        

                        




Questa sera per cena desideravo preparare gli gnocchi alla romana ma visto che  i miei bambini non gradiscono molto tutto il burro e il grana tipico di questo piatto ho pensato di rivisitarlo in modo semplice ma molto saporito; ho messo su ognuno un cucchiaio di buon  ragù,mozzarella per pizza e grana.
Ai miei bimbi è piaciuto molto li hanno scambiati per pizzette.. sicuramente una ricetta da rifare!!

Ingredienti :

250 gr di semolino
1 litro di latte
20 gr di burro
1 cucchiaino di sale
2 tuorli
40 gr di grana 

350/400 gr di ragù o sugo 
mozzarella per pizza
formaggio grana

Procedimento:

Portare ad ebollizione il latte con il burro e il sale in una casseruola, mescolando versate a pioggia il semolino e cuocete a fuoco basso per 5 minuti mescolando di tanto in tanto,
giusto il tempo che il semolino si sarà addensato; togliere la casseruola  dalla fiamma e incorporate il grana grattugiato e i tuorli d'uovo.
Stendere il composto in una teglia rettangolare dai bordi bassi e dallo spessore di circa 1 cm livellandolo con il dorso bagnato di un cucchiaio; una volta freddo con l'aiuto di uno stampino rotondo formare tanti dischetti che appoggeremo in una teglia sulla carta da forno .
Su ogni disco mettere un bel cucchiaio di ragù (io ho utilizzato quello che prepariamo fresco io e mia mamma in grandi quantità e poi surgeliamo in vaschettine pronte all'uso, ma voi potete utilizzare anche il sughetto buono che fate abitualmente per condire la pasta);ricoprire ogni dischetto con mozzarella per pizza tritata e grana ed infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.











Nessun commento:

Posta un commento